condividi
icona facebook icona twitter icona rss feed icona mail

home > dicono di noi

Dicono di noi

NostroTempo
Un «Natale per l’Emilia» all’insegna dei prodotti tipici e della solidarietà
scarica l'articolo...
 
Notizie Carpi
Persone e attività stanno al centro
scarica l'articolo...
 
La nostra intervista su TRC
 
"Natale per l’Emilia:Tornano le ceste natalizie all’insegna della solidarietà e dell’ottima qualità,ascolta l'audio in onda sui canali radio"
scarica l'audio...
 
VIVO
Natale per l’Emilia: tornano le ceste natalizie all’insegna della solidarietà e dell’ottima qualità
scarica l'articolo...
 
Confcooperative di Modena
Terremoto e solidarietà: torna “Natale per l’Emilia”
leggi l'articolo...
 
Gazzetta di Modena
Ceste natalizie per sostenere le terre del sisma
scarica l'articolo...
 
Video - Natale per l'Emilia aiuta il Centro Italia
 
Video - Notro Tempo Extra - Natale per l'Emilia
 
Unione Notizie
Natale per l'Emilia per il Centro Italia
scarica l'articolo...
 
Notro Tempo
Natale per... il Centro Italia
scarica l'articolo...
 
Video - A natale regala i prodotti di "origine terremotata"
 
 
Adnkronos - 6 ottobre 2013
Terremoto: Modena, tornano ceste natale con prodotti aziende colpite
Oltre 8 mila confezioni vendute lo scorso anno, in campo 6 aziende e realtà sociali.
Modena - In vista del Natale tornano le ceste con i prodotti 'di origine terremotata'. Replica, infatti, nel secondo anno dal sisma, l'iniziativa 'Natale per l'Emilia', promossa dal 6 realtà sociali e aziendali della bassa modenese. Nella prima edizione dell'iniziativa, volta a sostenere la ricostruzione, sono state vendute oltre 8 mila ceste, ma l'edizione 2013 ha già debuttato alla fiera nazionale del commercio equosolidale che si chiude oggi a Ferrara. Un'occasione per presentare le nuove composizione e raccogliere le prime prenotazioni. In questi mesi, le ceste hanno portato lavoro nei territori colpiti dal sisma dello scorso maggio; hanno fatto viaggiare i prodotti tipici modenesi in tutt'Italia e anche all'estero; hanno permesso di diffondere la cultura dei consumi 'chilometri zero e del commercio equosolidale. E i numeri del bilancio confermano il successo dell'idea nata per raccogliere fondi a sostegno del cratere e trovare nuovi acquirenti fuori dal mercato locale, attualmente in difficoltà. Per la precisione, lo scorso Natale sono state vendute 8.268, si tratta di 5.430 bottiglie di Aceto, 6.384 bottiglie di Lambrusco, 1.356 bottiglie di birra, 1.356 bottiglie di spumante, 2.688 bottiglie di passata di pomodoro, 3.806 kg di riso biologico, 2.090 kg di farina biologica, 2.130 cotechini, mille salami, 2.602 kg di miele biologico e 4.765 kg di Parmigiano Reggiano.
I clienti che hanno deciso di regalare come strenna natalizia una cesta di "Natale per l'Emilia" provengono da tutta la provincia di Modena ma anche da altre zone d'Italia. Sono per lo più aziende, ma si contano anche tante famiglie e singole persone che hanno contribuito a portare l'Emilia fuori confine. Il progetto è promosso dalle cooperative sociali Bottega del Sole di Carpi e Mirandola, Eorté di Carpi, Oltremare di Modena e Cavezzo, Vagamondi di Formigine, e dalle associazioni "Venite alla festa onlus" di Carpi e Soliera, La festa di Soliera, gruppo di acquisto solidale. Sul sito www.nataleperlemilia.it si possono già trovare tutte le informazioni dettagliate dei promotori e dei produttori che raccontano la loro storia e come si sono rimessi in piedi dopo le scosse di maggio 2012. Il progetto è sostenuto anche da Terra Ferma Emilia, portale nato per mettere in circolo le buone pratiche per reagire al terremoto. Un messaggio che quest'anno arriverà anche negli stadi, grazie ad una collaborazione con il mondo del calcio che è in via di definizione in questi giorni. (Mcb/Ct/Adnkronos) 06-OTT-13 16:46
 
I prodotti di “ORIGINE TERREMOTATA” di “NATALE PER L'EMILIA” alla Fiera Nazionale Commercio Equo - Ferrara, 4-6 Ottobre 2013

I prodotti “di origine terremotata” di Natale per l'Emilia sono una delle novità di Tutta un'altra cosa, la fiera nazionale del commercio equosolidale che si svolge a Ferrara da oggi – venerdì 4 – a dopodomani – domenica 6 ottobre.
Natale per l'Emilia è l'iniziativa promossa e realizzata da associazioni e cooperative sociali con sede nella Bassa Modenese per raccogliere fondi per la ricostruzione e trovare nuovi acquirenti fuori dal mercato locale. Il progetto è stato voluto dalle cooperative sociali Bottega del Sole di Carpi e Mirandola, Eortè di Carpi, Oltremare di Modena e Cavezzo, Vagamondi di Formigine, e dalle associazioni "Venite alla festa onlus" di Carpi e Soliera, La festa di Soliera (gruppo di acquisto solidale).
Da oggi a domenica le confezioni Natale per l'Emilia vengono presentate alle botteghe del commercio equo presenti a Ferrara. "Mettiamo a loro disposizione una selezione di prodotti di ottima qualità, valutati con cura e attenzione, tipici delle terre emiliane – spiegano i promotori del progetto – Inoltre offriamo un “kit di montaggio” in modo che le botteghe possano personalizzare le loro ceste per le aziende, associazioni, gruppi e privati che cercano una strenna da regalare a Natale".
L'anno scorso le confezioni Natale per l'Emilia hanno creato lavoro nei territori colpiti dal sisma, portato i prodotti tipici modenesi in tutta Italia e anche all'estero, diffuso la cultura dei consumi "chilometro zero" e del commercio equosolidale. Al 31 dicembre 2012 sono state vendute 8.268 ceste contenenti 5.430 bottiglie di aceto, 6.384 bottiglie di Lambrusco, 1.356 bottiglie di birra, 1.356 bottiglie di spumante, 2.688 bottiglie di passata di pomodoro, 3.806 kg di riso biologico, 2.090 kg di farina biologica, 2.130 cotechini, mille salami, 2.602 kg di miele biologico e 4.765 kg di Parmigiano Reggiano.
 
Radio ARTICOLO1 - Quotidiano online/onair della CGIL - 20/11/12
Intervista radiofonica a Sandra Testa Vicepresidente della Cooperativa Bottega del Sole
ascolta...
 
E-R Il portale della Regione Emilia Romagna - 16 Novembre 2012
Natale per l’Emilia, prodotti “dot” per sostenere il commercio leggi...
 
Adnkronos - 11 Novembre 2012
TERREMOTO: PER NATALE ARRIVANO CESTE SOLIDALI CON PRODOTTI AZIENDE COLPITE
Iniziativa per raccogliere fondi e sostenere la ricostruzione nel modenese leggi...
 
Segni dei tempi - Giornale di attualità sociale, culturale e religiosa - 27 Ottobre 2012
Natale per l’Emilia. Ecco i prodotti di “origine terremotata”
leggi...
 
Unione Notizie - Organo di informazione di Confcooperative Modena - Settembre 2012
 
Corriere di Bologna.it  - 1 ottobre 2012
Ceste regalo con i prodotti del terremoto. Per la solidarietà è già arrivato Natale.
leggi...
 
TM News
Sisma Emilia, cesti di Natale "in anticipo" per ricominciare - Idea di sei cooperative sociali con i prodotti tipici
guarda il video...
 
La Repubblica - 21 agosto 2012
Terremoto in Emilia: cestini di Natale 'in anticipo' per ricominciare
guarda il video...
 
Il Sole 24 ore
Sisma Emilia, cesti di Natale "in anticipo" per ricominciare
guarda il video...

©2012 - Società Cooperativa Sociale EORTE' - Via Montecuccoli, 124 - 41010 Limidi di Soliera (MO) P:iva: 03334860362 - Privacy - Condizioni d'uso - Cookies Policy
Concept & Design by HIC ADV Powered by Infores - Webmaster