condividi
icona facebook icona twitter icona rss feed icona mail

prev back next

Contatta l'azienda
Coop.Soc. Oltremare
Via Emilia Ovest 260, Modena
e-mail:info@coopoltremare.it
tel: 059 217335

home > Equità, solidarietà e giustizia sociale.

Coop.Soc. Oltremare - Modena

Equità, solidarietà e giustizia sociale.

Di cosa si occupa la vostra azienda?

Oltremare è una cooperativa sociale che dal 1991 promuove la solidarietà, l’equità e la giustizia sociale attraverso il commercio equo, a Modena e non solo. Grazie all’impegno di moltissimi volontari, dei nostri soci e delle persone con cui lavoriamo, portiamo avanti diverse attività nei territori: gestiamo 3 botteghe equosolidali (a Modena, Vignola e Valsamoggia – l’unica in provincia di Bologna), abbiamo un catering ben avviato che utilizza prodotti del commercio equo e biologici/km0, organizziamo eventi di sensibilizzazione e facciamo attività nelle scuole.

 

Quali sono i valori in cui credete?

Crediamo anzitutto nei valori che il circuito del commercio equo e solidale ci permette di salvaguardare: il rispetto del lavoro, il rispetto dell’ambiente e l’equa ripartizione del valore, in tutta la filiera del prodotto. Nella nostra offerta abbiamo scelto di inserire anche prodotti di cooperazione sociale e filiera corta, che presentano analoghe garanzie di trasparenza e rispetto.

 

Qual è la particolarità dei vostri prodotti?

Quando si entra in una bottega equosolidale, ogni singolo prodotto ha una storia da raccontare. Dal caffè al cacao, dalle borse alle sciarpe, dagli abiti alle collane, per ogni cosa possiamo sapere da dove proviene, chi l’ha fatta (speso anche il nome della persona che l’ha creata con le sue mani!), e soprattutto in che modo, con la vendita di quel prodotto, si promuove uno sviluppo sostenibile della comunità e del territorio da cui proviene. I produttori vengono remunerati in modo adeguato, e il loro lavoro viene pagato in anticipo, per permettere investimenti da parte loro senza gravare sulle piccole cooperative e realtà di appartenenza. Tutta la filiera è trasparente ed equa. Chi acquista un prodotto del commercio equo e solidale o delle economie solidali, contribuisce ad un più grande progetto di comunità e di pace.

 

Quale impatto ha avuto sulla vostra cooperativa il progetto Natale per l’Emilia?

Quando il progetto è nato, in seguito al terremoto in Emilia, avevamo appena chiuso la bottega di Cavezzo e di San Felice: oltre ai danni strutturali, i volontari che le gestivano erano impegnati nella ricostruzione e non riuscivano a sostenere anche il lavoro in bottega. Ci siamo quindi subito attivati attraverso Natale per l’Emilia, e abbiamo sostenuto in vari modi le comunità dei territori colpiti. Il progetto ci ha aiutato a appianare le perdite dovute alla chiusura delle botteghe, e ci ha permesso con i nostri prodotti di far conoscere i nostri valori a molte più persone. Negli anni successivi, non abbiamo smesso di credere in questo progetto e nel fatto che, attraverso la valorizzazione del territorio e delle sue realtà imprenditoriali e associative, si potesse dare supporto anche altrove (ai terremotati del Centro Italia, e per tutti i progetti presenti e futuri che ci impegneremo a sostenere).

 

Avete progetti futuri su cui state lavorando?

Sì, diversi. In particolare, il più imminente su Modena sarà (speriamo!) l’apertura di un “emporio di comunità”, che rappresenta una sorta di evoluzione dei Gruppi di Acquisto, a cui stiamo lavorando appunto con i GAS del territorio. Sarà un emporio dei soci: saranno loro a scegliere cosa si venderà, e saranno loro gli unici a poter acquistare. Saranno infine loro a mandare avanti l’emporio, attraverso 3 ore al mese di volontariato ciascuno. Un progetto ambizioso, che sta pian piano prendendo piede in diverse città italiane, e che mette al centro la comunità e i suoi produttori!


(fonte: Intervista - maggiori informazioni...)



©2012 - Società Cooperativa Sociale EORTE' - Via Montecuccoli, 124 - 41010 Limidi di Soliera (MO) P:iva: 03334860362 - Privacy - Condizioni d'uso - Cookies Policy
Concept & Design by HIC ADV Powered by Infores - Webmaster