condividi
icona facebook icona twitter icona rss feed icona mail

prev back next

Contatta l'azienda
Società Agricola Dalle Ave
Via dei morti 9, Budrione di Carpi (MO)
e-mail:info@risodalleave.it
tel: 349 8724492

home > A Carpi ritorna il riso

Società Agricola Dalle Ave - Budrione di Carpi (MO)

A Carpi ritorna il riso

Azienda a conduzione familiare.

 

Produciamo riso Carnaroli e Arborio su 19 ettari di risaie. Il riso coltivato nelle “valli Carpigiane” è di ottima qualità, grazie alle caratteristiche dei nostri terreni ricchi di argilla, ma difficili da lavorare. Il risultato è un chicco saporito con una buona tenuta di cottura.

 

Nel nostro territorio, la risaia svolge diverse altre funzioni non strettamente produttive. Ad esempio rifornisce di acqua le falde sotterranee e di decantare le acque di bonifica, svolgendo una sorta di “fito-depurazione”. Nelle nostre risaie, sommerse dall’acqua per 4-5 mesi all’anno, vivono diverse specie di animali: anatre, aironi, rane e pesci gatto, quasi spariti a causa della cattiva qualità delle acque e della presenza sempre più massiccia del temibile gambero rosso della Louisiana.

 

Per scelta nostra, il riso è stato poco raffinato , per lasciare un chicco più nutriente, inoltre nel Carnaroli abbiamo eseguito le lavorazioni SEMILAVORATO / INTEGRALE.

 

Le nostre risaie vengono concimate con metodi tradizionali e NON fanghi di depurazione.

 

Dal 2012 partecipiamo al Progetto “Natale per l'Emilia”, Ci entusiasma pensare di essere scelti come “idea regalo”.


(fonte: www.risodalleave.it - maggiori informazioni...)



©2012 - Società Cooperativa Sociale EORTE' - Via Montecuccoli, 124 - 41010 Limidi di Soliera (MO) P:iva: 03334860362 - Privacy - Condizioni d'uso - Cookies Policy
Concept & Design by HIC ADV Powered by Infores - Webmaster