condividi
icona facebook icona twitter icona rss feed icona mail

prev back next

Contatta l'azienda
Coop. Soc. Vagamondi
Via per Sassuolo 1 - 41043, Formigine (MO)
e-mail:cosedellaltromondo@vagamondi.net
tel: 059 74 70 202

home > Per le donne vicine e lontane

Coop. Soc. Vagamondi - Formigine (MO)

Per le donne vicine e lontane

Di cosa si occupa la vostra Cooperativa?
La nostra cooperativa è nata, all'origine, per occuparsi materialmente della gestione dell'attività di commercio equo e solidale a Formigine. Oltre alla classica attività di vendita dei tanti prodotti del commercio equo e solidale provenienti da tanti paesi del mondo, nel giugno 2004 la Vagamondi ha iniziato l'attività di importazione dallo Sri Lanka. Fiori, tulle, scatoline e altri manufatti per il confezionamento di bomboniere, interamente ideati e prodotti a mano (con materiali naturali e locali) dall’Araliya Community Company, realtà lavorativa che impiega donne povere della zona di Negombo. In questo momento, direttamente e indirettamente, Vagamondi occupa circa 60 donne in Sri Lanka e 6 persone a Formigine.

Sempre dallo Sri Lanka, importiamo e distribuiamo la Elephant Dung Paper, carta prodotta con lo sterco dell'elefante, da cui nascono tantissimi prodotti di cartotecnica colorati. Seguiamo anche la distribuzione in Italia dell'Ubuntu Cola, bevanda Fair Trade a base di zucchero di canna del Malawi. Da quest'anno importiamo anche gli smoothies FairTrade, fatti con la frutta più succulenta e matura, selezionata con cura, senza additivi artificiali, senza conservanti e senza zuccheri aggiunti.

Sul locale, Vagamondi svolge attività rivolte in particolare alle donne italiane e straniere che si trovano in una condizione di disagio sociale ed economico. In Cooperativa possono trovare un ambiente protetto e del personale a loro disposizione che le aiuta a provare un percorso di inserimento lavorativo. Inoltre collaboriamo con scuole, associazioni, parrocchie e gruppi di acquisto solidale per la promozione di stili di vita sostenibili.

Quale impatto ha avuto sulla vostra Cooperativa il progetto Natale per l'Emilia?
Ci ha dato la possibilità di collaborare e sostenere le realtà della Bassa colpite dal sisma ed ora il Comune di Bomporto colpito anche dall'alluvione, con le quali abbiamo creato una rete solidale.
Ci ha permesso di far apprezzare i nostri prodotti su tutto il territorio nazionale, mentre a livello locale ci ha aiutato a riallacciare rapporti professionali con alcune aziende del territorio.
 
 
 
 
 
 

(fonte: www.vagamondi.net - maggiori informazioni...)


©2012 - Società Cooperativa Sociale EORTE' - Via Montecuccoli, 124 - 41010 Limidi di Soliera (MO) P:iva: 03334860362 - Privacy - Condizioni d'uso - Cookies Policy
Concept & Design by HIC ADV Powered by Infores - Webmaster